Curriculum

Presentazione di Francesca Pisseri

Medica veterinaria ad orientamento sistemico, omeopata e fitoterapeuta.
L’approccio sistemico mira al mantenimento della salute e alla promozione del benessere animale tramite lo studio di tecniche di gestione rispettose ed ecologicamente sostenibili, con metodi di tipo partecipativo; nonché ad aumentare la consapevolezza dei conduttori degli animali da affezione sulle loro esigenze fisiologiche, alimentari e sociali.
Svolge attività di consulenza presso allevamenti con impostazione agroecologica e biologica, prevalentemente bradi e semi-bradi e attività clinica per cani, gatti, cavalli utilizzando un approccio globale alla salute, la fitoterapia e la omeopatia.
Coautrice del libro “Con-vivere, l’allevamento del futuro” e di numerose pubblicazioni scientifiche, in collaborazione con enti di ricerca, riguardanti la zootecnia sostenibile e le medicine naturali in veterinaria. Relatrice a numerosi congressi e master universitari, si occupa di formazione rivolta a medici veterinari e allevatori.
Esperta in medicina omeopatica e fitoterapia – iscritta all’ albo provinciale dei fitoterapeuti e degli omeopati, in base alla Legge Regionale Toscana 09/2007 e successivo Regolamento attuativo (49 28/01/2008).

FORMAZIONE
Maturità Classica- Laurea con lode in Medicina Veterinaria
Diploma Omeopatia Veterinaria Scuola “R. Zanchi” di Cortona
Diploma Omeopatia Classica Scuola “Dulcamara”, Genova
Diploma master di II livello“Fitoterapia Clinica” Università di Firenze
Frequenza Corsi di Perfezionamento e Seminari Centro Italiano Medicina Integrata Scuola Koinè e Associazione Ulmus (media 8 giornate/anno)
Partecipazione a congressi e convegni inerenti: fitoterapia, omeopatia, medicina interna veterinaria, agroecologia, zootecnica biologica e biodinamica.