Con-vivere. L’allevamento del futuro. Libro vincitore Premio Majella 2015

Pubblicato il Pubblicato in Agroecologia, Medicina veterinaria sistemica, Archivio eventi

Comprendere la sensibilità degli animali per allevarli nel rispetto dell’ambiente e delle loro esigenze. – L’allevamento del futuro sarà più rispettoso degli animali? – Un modello di allevamento più rispettoso degli animali è possibile? – Esiste un’alternativa agli allevamenti industriali?   Secondo alcuni gli allevamenti intensivi verranno ricordati alla stregua dei lager, una vergogna per l’umanità. Ma esiste un’alternativa? E’ un modello che si può modificare, o è ormai inevitabile per garantire cibo e carne per tutti? “Ora ci sembra impossibile cambiare questo modello di allevamento, ma non dimentichiamo che la pratica dell’allevamento intensivo è nata 50 anni fa, mentre […]

Omeopatia medicina sistemica

Pubblicato il Pubblicato in Medicina veterinaria sistemica, Articoli, Omeopatia veterinaria

Omeopatia medicina sistemica Autore: Gianni Marotta, 28/12/2009   La nostra scuola di pensiero – che ha ispirato la fondazione del CIMI – si sforza di inserire la medicina omeopatica, quale quella che pratichiamo, nell’ampio contesto dell’esistenza dell”antropos’, dalle fasi della nascita e della evoluzione alle fasi di involuzione e di morte, affinchè l’essere umano veda accolti dalla pratica medica i suoi vissuti fisici e, con la stessa attenzione, quelli corporei, psichici e relazionali.

La prescrizione omeopatica di gruppo nell’allevamento bovino

Pubblicato il Pubblicato in Agroecologia, Medicina veterinaria sistemica, Articoli, Omeopatia veterinaria

LA PRESCRIZIONE OMEOPATICA DI GRUPPO NELL’ALLEVAMENTO BOVINO Autore: Francesca Pisseri PUBBLICATO SU: QUADERNI ZOOBIODI N. 4/2010: 53-60   RIASSUNTO LA PRESCRIZIONE OMEOPATICA DI GRUPPO NEGLI ALLEVAMENTI: La medicina omeopatica ha un ruolo centrale nella gestione sanitaria dell’ allevamento biologico per l’assenza di residui, i bassi costi e la maneggevolezza terapeutica.

La prescrizione omeopatica di gruppo nell’allevamento ovino

Pubblicato il Pubblicato in Agroecologia, Medicina veterinaria sistemica, Articoli, Omeopatia veterinaria

LA PRESCRIZIONE OMEOPATICA DI GRUPPO NELL’ ALLEVAMENTO OVINO Autore: Francesca Pisseri PUBBLICATO SU: QUADERNI ZOOBIODI N. 4/2010: 53-60   RIASSUNTO IL “RIMEDIO DI FONDO” DEL GREGGE PER IL CONTROLLO DELLE STRONGILOSI GASTRO-INTESTINALI: La terapia omeopatica può essere un valido strumento per il controllo delle parassitosi nell’ allevamento ovino, favorendo l’ instaurarsi del nauturale equilibrio ospite-parassita.

Gestione integrata delle parassitosi

Pubblicato il Pubblicato in Agroecologia, Medicina veterinaria sistemica, Articoli, Fitoterapia veterinaria, Medicina integrata

Gestione integrata delle parassitosi Autore: Francesca Pisseri,08/04/2011 Linee guida per una gestione a basso impatto ambientale delle parassitosi animali Concetti di base dell’ approccio integrato L’ approccio integrato prevede il mantenimento del naturale equilibrio ospite-parassita, e rifiuta l’ottica della eliminazione completa dei parassiti nell’ organismo degli animali. Infatti da un lato tale eliminazione è impossibile, se non a breve termine, nell’allevamento basato sul pascolamento, e dall’ altro è dimostrato, per alcune parassitosi, che la presenza di una bassa carica parassitaria nell’ animale contribuisce a limitare la insorgenza di infestioni massive, preservandone la salute.

Modello sistemico in medicina veterinaria

Pubblicato il Pubblicato in Medicina veterinaria sistemica, Articoli

MODELLO SISTEMICO IN MEDICINA VETERINARIA Autore: Francesca Pisseri,16/08/2012 La sistemica in medicina veterinaria: un approccio complesso per una semplice soluzione dei problemi Tale impostazione mette a fuoco la dinamica generale dell’ individuo, prendendo quindi in considerazione l’ ambiente in cui vive, il suo vissuto, le sue relazioni per giungere a soluzioni che comprendano e sostengano le risorse dell’ individuo ( o dell’ ecosistema) stesso, che possano migliorare le sue capacità adattative e il suo equilibrio a medio e lungo termine.