Medicina sistemica e Agroecologia

0072Francesca Pisseri, Medica Veterinaria a Orientamento Sistemico

Il mantenimento della salute si attua attraverso la realizzazione di una vita felice e tramite condizioni di vita adatte agli animali domestici basate, tra le altre cose, su una buona alimentazione e una vita relazionale equilibrata.

Riconoscere le caratteristiche e le peculiarità delle diverse specie, come bovino, cane, gatto, cavallo, pecora, è fondamentale per costruire un ambiente di vita adatto a loro, che soddisfi le loro esigenze. Una specie altamente sociale, come il cane, deve avere a disposizione copntesti dove sviluppare la sua socielità, una specie che si muove su 3 dimensioni, come il gatto, necessità di spazi domestici che consentano i movimenti in tal senso.

La medicina veterinaria di tipo sistemico implica una profonda conoscenza del/della paziente, anche empatica, del suo ambiente, una efficace interazione con esso/a e con il suo conduttore. Il percorso terapeutico si basa sulla impostazione di una efficace comunicazione tra veterinario, paziente e proprietario, che possa portare non solo alla prescrizione di un farmaco, ma ad un aumento della consapevolezza, da parte della persona, di quelle che sono le reali caratteristiche ed esigenze degli animali.

L’omeopatia fa leva sulle risorse adattative naturali e individuali, favorendo ciò che in natura avviene in maniera spontanea: la autoguarigione. .

La fitoterapia moderna attinge ai saperi tradizionali e popolari, arricchendoli e verificandoli con studi scientifici. La grande officina della natura, unita alla sapiente elaborazione umana, ci offre rimedi vegetali utili a sostenere la salute e il benessere.

La alimentzione basata su dieta casalinga per i carnivori domestici(cane, gatto) e su erba e fieni per gli erbivori è la base fondamentale per mantenere la salute animale, prevenire le malattie, coadiuvare le terapie in caso di malattia.

ATTIVITA’ PROFESSIONALE

contatti:info@francescapisseri.it

 Carnivori domestici; cane, gatto.

Omeopatia, fitoterapia, alimentazione casalinga.

Consulti con colleghi per gestione interdisciplinare di casi complessi.

Uliveto Terme(PI), Ambulatorio Via Togliatti 50.

Lucca, Ospedale Veterinario S. Concordio, Via Savonarola; www.ospedalesconcordio.org.

Firenze,Viale Petrarca 48.

 Erbivori domestici: bovini, pecore, capre, cavalli, asini

Terapie omeopatiche e fitoterapiche, alimentazione naturale, consulenza sulla relazione persona-aniamle e etologia collaborativa, gestione dei pascoli.

Consulenze per aziende agrozootecniche con impostazione agroecologica e biologica di volatili, suini, ruminanti

Alimentazione, benessere animale,conduzione generale dell’ allevamento brado e seminbrado, gestione dei pascoli.